Madonna and Child with St Petronius and St John the Baptist-DOMENICHINO
1629.Oil on canvas, 430 x 278 cm.Galleria Nazionale d’Arte Antica, Rome
축일:10월29일(10월4일)
성 페트로니아(베드로니오)
St. Petronius
St. Petronio
c.445 of natural causes
이태리 볼로냐의 주보성인
성인은 이태리의 볼로냐의 주보성인으로써
볼로냐 시민들이 교황님께 이분을 교구장으로 임명해달라고 청원했다고한다.
성인은 생전에 성전을 많이 지으셨고,
코스탄티노폴리의 테오도리코왕에게서 수많은 성인 성녀의 유해를 선물로 받아서 많은 성전안에 모셨다.
또한 볼로냐에 성 스테파노 수도원을 건축하였습니다.
리옹(Lyon)의 성 에우케리우스(Eucherius)에 의하면,
성 베드로니우스(또는 베드로니오)라는 청년이 리옹 시의 중요 직책을 맡고 있던 중
수덕생활을 위하여 세속의 고귀한 신분을 포기하였다고 한다.
그 후 그는 팔레스티나(Palestina)로 여행했는데,
거기서 그리스도교 유물을 수집하기 위하여 많은 세월을 지냈다고 한다.
432년 그는 볼로냐의 주교로 임명되었는데,
교회 수리 업무를 제1차 목표로 선정하여 성공을 거두었다.
그리고 그는 예루살렘의 여러 성소를 그대로 재현하는 교회 건축에 관심이 많았다.
(가톨릭홈에서)
♬4.Sanctus-Mozart-Missa.K317
♬2.Gloria 와 3.Credo는 음악 파일이 커서 올리지 못했습니다.
San Petronio di Bologna Vescovo
4 ottobre
sec. V
Secondo una tradizione era cognato di Teodosio II. Divenuto vescovo di Bologna, avrebbe ricostruito la città distrutta per ordine di Teodosio I. In realtà, le informazioni sicure su di lui sono molto poche e imprecise. Forse discendente della famiglia consolare Petronia, avrebbe divorato in Gallia e ricoperto alte cariche civili prima della crisi religiosa in seguito alla quale abbandonò onori e potere. Petronio fu ordinato sacerdote dal vescovo di Milano intorno al 421. Morto il vescovo di Bologna ,Felice, sarebbe stato il suo successore. Dopo la sua morte avvenuta sotto Teodosio e Valentiniano, fu molto venerato nella sua città. I bolognesi (che amano definirsi petroniani), gli hanno dedicato una grande basilica la cui costruzione iniziata nel 1390, è stata abbellita nei secoli da artisti di grande talento.
Patronato:Bologna
Etimologia: Petronio = di luogo pietroso, dal latino
Emblema: Bastone pastorale
C'è un profondo, antico legame che unisce il ricordo di San Petronio ai fedeli di Bologna, a quei cittadini, cioè, che vengono anche comunemente indicati come " Petroniani", con termine che commenta efficacemente l'affetto dei Bolognesi per il loro Santo.
Petronio fu l'ottavo Vescovo di Bologna, e visse sulla metà del V secolo. Un secolo dolente, nella storia d'Italia, per rovine, lutti e sconvolgimenti creati dalle invasioni barbariche.
Proprio in quel tempo, rifulse l'opera provvidenziale e benefica del Santo, come di moltissimi altri Vescovi, che nelle città prive di ogni appoggio e preda di ogni predatore, restarono unica autorità accetta e accettabile, a difesa del bene spirituale e materiale del loro gregge.
Anche Petronio, come molti altri Vescovi del tempo, proveniva dalla pubblica amministrazione, funzionario e figlio di funzionario. Si dice che fosse nato in Spagna, da padre romano, e in Spagna fu anch'egli Prefetto del pretorio, prima di venire in Italia, dove il Papa Celestino I lo convinse ad accettare, verso il 430, la Cattedra bolognese.
Bologna era allora diocesi suffraganea di Milano, e perciò i Vescovi milanesi vi si fermavano spesso. Uno fu il grande Sant'Ambrogio, che vi consacrò diverse chiese, tra le quali quella dei Martiri Vitale e Agricola.
Accanto a questa, il Vescovo Petronio costruì altri edifici sacri, facendo nascere quel suggestivo complesso di monumenti che i Bolognesi chiamano " le sette chiese ". Oltre a ciò, San Petronio fece costruire, intorno alle " sette chiese ", un intero quartiere a immagine di Gerusalemme e dei suoi santuari, per meglio proporre al popolo il culto dei Santi e la devozione per i sacri misteri.
Prima di dar mano alle chiese, però, San Petronio aveva ricostruito le case dei bolognesi. E intorno alle case aveva allargato e rinforzato la cerchia delle mura cittadine. Fu dunque un tipico esempio di saggezza e di premura, sollecito del bene spirituale e anche materiale dei fedeli e della sicurezza militare.
La sua vita era spiritualmente intensa, presso una comunità di monaci contemplativi. Durante il suo episcopato, la città venne riordinata e la diocesi rinnovata nelle opere e nella fede.
Dopo la morte del grande Vescovo bolognese, avvenuta verso il 480, le reliquie del Santo vennero onorate costruendovi sopra una chiesa che divenne poi una delle più grandi e più belle della cristianità, e che ancora costituisce il centro ideale di Bologna, benché non ne sia la cattedrale.
Fonte:
Archivio Parrocchia
_______________________
Aggiunto il 1-Feb-2001
Letto da 3777 persone
PETRONIUS
Also known as
Petronio
Memorial
4 October
Profile
Son of a Praetorian Prefect in Gaul, and may have been a Roman official himself. Pilgrim to the Holy Lands and the ascetics in Palestine in his youth. Bishop of Bologna. Built the monastery of Saint Stephen in Bologna; it was modeled on the holy places of Jerusalem. A fictional version of his life was popular in the Middle Ages.
Died
c.445 of natural causes
Canonized
Pre-Congregation
Patronage
Bologna, Italy