축일: 9월 24일
성 제라르도 사그레도
San Gerardo Sagredo Apostolo d’Ungheria
St. Gerard Sagredo
Born :early 11th century at Venice, Italy
Died :stabbed to death with a lance in 1046 at Buda; body thrown into the Danube River
베니스 태생인 그는 산 죠르지노 마쪼로의 베네딕도회에 입회하여 볼로냐에서 수학하였으며,
뛰어난 학덕을 소지하고 있었고, 원장이 되었다.
그는 성지에서 고적한 은수자로 살고 싶었기 때문에,
그곳을 향하다가 악천후로 인하여 배가 달마시아 해안에 이르게 되었다.
이때부터 그는 헝가리에 정착하게 되었고, 더우기 원장으로 선출되었다.
1020년경, 헝가리의 국왕 성 스테파노는 그를 자신의 왕자인 에메릭의 가정교사로 임명하였다.
그러나 그후 7년 동안은 백코니 숲속의 은둔소에서 고적한 생활을 하다가,
1035년 국왕이 크사나드 교구를 설정하고
그를 첫 주교로 임명하였으므로 또 다시 세상으로 나와서 활동하였다.
그의 복음 선교는 성공적이었다.
그러나 성 스테파노 국왕이 1038년에 서거함과 아울러 이방인들이 물밀듯 쳐들어 왔을 때,
제랄도는 부다에서 무참하게 살해당하였다.
그는 베니스의 순교자로 추앙받으며, ’헝가리의 사도’Apostle of Hungary로 높은 공경을 받고 있다.
우표로 보는 성인전(최익철신부)에서
*헝가리의 성 스테파노 국왕 축일:8월16일,게시판1318번
*헝가리의 성 에메리코 축일:11월4일.
*성녀 지셀라 축일:5월7일,
http://home.catholic.or.kr/gnbbs/ncbbs.dll/chinchang
♬15.Canto Gregoriano-Hosanna Filio David
update 2004.9.24.
San Gerardo Sagredo Apostolo d'Ungheria
24 settembre
Venezia, 23 aprile 980 – Pest (Ungheria), 24 settembre 1046
Patronato:Ungheria
Il santo vescovo accomuna nella sua vita, dalle origini alla morte vari Paesi europei; egli nacque a Venezia in un anno imprecisato intorno al 980 un 23 aprile, perciò al battesimo ebbe il nome Giorgio, da una famiglia oriunda della Dalmazia, che secondo una tradizione cinquecentesca discendeva dalla stirpe Sagredo.
Giorgio all’età di cinque anni fu colpito da grave febbre ed i genitori impetrarono la grazia a s. Giorgio per la sua guarigione.
Una volta guarito e raggiunta un’età adatta, entrò nel monastero benedettino di S. Giorgio Maggiore all’Isola Maggiore di Venezia e in ricordo del padre da poco deceduto, prese il nome di Gerardo.
Dopo alcuni anni divenne priore del monastero e poi abate, ma dopo un po’ rinunciò alla carica, perché voleva partire per un pellegrinaggio a Betlemme in Palestina.
Partito con una nave, giunse fino a Zara, da dove invece di proseguire per la Terra Santa, ripartì per l’Ungheria dove si stabilì.
Ebbe l’incarico di “magister” (maestro) del principe Emerico, figlio del re Stefano I ‘il santo’ (969-1038) primo re d’Ungheria, in seguito si ritirò a Bakonybél per vivere da eremita.
Ma dopo un certo periodo di tempo, il re Stefano I lo richiamò dall’eremo affidandogli il vescovado di Csanád. Il vescovo Gerardo Sagredo partecipò attivamente all’opera di evangelizzazione del popolo magiaro, voluta fortemente dal re Stefano ‘il santo’, tanto da meritarsi il titolo di apostolo dell’Ungheria.
Risulta che scrisse di sua mano varie opere, ma allo stato si conosce solo il “Commento a Daniele”. Gerardo Sagredo morì il 24 settembre 1046 alla porta di Pest sulla riva destra del Danubio, per mano di un gruppo di pagani, che lo spinsero giù dal monte Kelen che prese poi il suo nome, tuttora si chiama Monte Gerardo.
Apostolo dell’Ungheria, l’antica Pannonia, il santo vescovo e martire ebbe un culto ufficiale dal 1083 con l’approvazione di papa Gregorio VII.
Nei secoli successivi si ebbe una vasta produzione biografica che lo riguarda.
Autore: Antonio Borrelli
_______________________
Aggiunto il 3-Oct-2004
Letto da 2186 persone
GERARD SAGREDO
Also known as
Collert; Apostle of Hungary
Memorial
24 September
Profile
Benedictine monk. Abbot at San Giorgio Maggiore abbey, Venice. He passed through Hungary while on a pilgrimage to Palestine. There he met with King Saint Stephen who persuaded him to stay and minister to the Magyars. Tutor of prince Saint Emeric. First bishop of Csanad in 1035. Martyred during the pagan backlash that followed Saint Stephen's death.
Born
early 11th century at Venice, Italy
Died
stabbed to death with a lance in 1046 at Buda; body thrown into the Danube River
Patronage
Hungary