logo

slider01 slider02 slider03 slider04
프란치스칸 성인/성지




축일 :5월21일(5월19일)
비테르보의 성 크리스피노
St. Crispin of Viterbo, OFMCap
San Crispino (Pietro Fioretti) da Viterbo Religioso Cappuccino

Born:13 November 1668 at Viterbo, Italy as Pietro Fioretti
Died:19 May 1750 of pneumonia at at the friary of the Immaculate Conception on Rome's Via Veneto;
entombed under a side altar in the Capuchin church at Rome; body found to still be incorrupt in 1959
Beatified : 7 September 1806 by Pope Pius VII
Canonized : 20 June 1982 by Pope John Paul II





이탈리아 라치오(Lazio) 지방의 비테르보 태생인 피에트로 피오레티(Pietro Fioretti)는
어려서부터 성모님을 특별히 공경하였다.
그는 예수회 대학에서 공부하였으나, 뜻밖에도 신기료장수가 되어 일생을 보내려고 하였다.
25세 때까지 그 일을 하다가 카푸친회에 입회하여
크리스피누스(Crispinus, 또는 크리스피노)라는 수도명을 받았다.





성 크리스피누스는 수도원의 천한 일을 도맡아 하였다.
비테르보에서는 정원사, 톨파에서는 주방 요리사로서 봉사했다.
톨파와 브라치아노(Bracciano)에서 유행병이 돌 때에는
그의 주위에서 수많은 기적이 일어나 세상을 놀라게 하였다고 한다.
그는 요르비토에서 재무를 담당하였는데, 사실 이런 일보다는
그의 기적과 예언 그리고 지혜 때문에 대중들로부터 큰 사랑과 존경을 받았다.
그는 1750년 5월 19일 로마(Rome)에서 운명하였다.
그는 1806년 복자품에 올랐으며, 1982년 교황 요한 바오로 2세(Joannes Paulus II)에 의해 시성되었다.
(가톨릭홈에서)





Let us love God who deserves it!
-Saint Crispin





♬Fratello sole e sorella luna-Claudio Baglioni




*카푸친작은형제회 성인들 Capuchin Franciscans:


비테르보의 성 크리스피노(축일:5월21일(19일),게시판1773번.1891번)
단순성과 기쁨.칸탈리체의 성 펠릭스 (1587년.축일:5월18일.게시판1770번.1166번)
만디츠의 성 레오폴드 사제(축일:5월12일,게시판1759번,1890번)
라코니의 성 이냐시오 수도자(축일:5월11일.게시판1757번)
신앙을 수호하다 순교한 식마린겐의 성 피델리스 사제(축일:4월24일.게시판1727번,1119번)
빠르잠의 성 곤라도 수도자(축일:4월21일.게시판1722번)
성 요셉 레오네사(축일:2월4일.게시판1601번)
꼬를레오네의 성베르나르도 수도자(축일:1월12일(19일),게시판1564번)
아크리의 복자 안젤로(축일:10월30일.게시판1444번)
성 세라피노(축일:10월12일.게시판1417번,691번)
캄포로쏘의 성 프란치스코 마리아(축일:9월20일(25일)게시판1384번)
오상의 (피에트렐치나의) 성 비오 사제(축일:9월23일.게시판1379번)
복자 오피다의 베르나르도(축일:8월26일(23일)게시판1334번)
복자 아가탄젤로와 카시아노 동료순교자(축일:8월7일.게시판1305번)
브린디시의 성 라우렌시오 사제 학자(축일:7월21일.게시판1283번)


니코시아의 성펠릭스 수도자(축일:6월2일.게시판1794번)


http://home.catholic.or.kr/gnbbs/ncbbs.dll/chinchang




















San Crispino (Pietro Fioretti) da Viterbo Religioso Cappuccino
19 maggio
Viterbo, 13 novembre 1668 - Roma, 19 maggio 1750


Fratello laico cappuccino noto per le sue estasi contemplative e il suo amore per la natura.
E’ stato il primo santo canonizzato a Roma da Papa Giovanni Paolo II, il 20 giugno 1982.
Festa il 19 maggio.

Crispino nacque a Viterbo, nella contrada detta del Bottarone, il 13 novembre 1668; fu battezzato il 15 dello stesso mese nella chiesa di S. Giovanni Battista con il nome di Pietro. Il padre Ubaldo Fioretti era un artigiano e aveva sposato Marzia (la mamma) già vedova e con una figlia. Pietro rimane orfano di padre in ancor età, e la mamma vedova per la seconda volta si sposa con il fratello di Ubaldo Francesco, un calzolaio a lui molto affezionato e che al nipotino fece frequentare le scuole dei gesuiti e che quindi accolse come apprendista nella sua bottega di calzolaio.


Pietro indossò l'abito cappuccino nel convento della Palanzana di Viterbo il 22 luglio 1693, festa di S. Maria Maddalena, assumendo il nome Crispino da Viterbo, dopo l'anno di noviziato, il 22 luglio 1694, fu trasferito a Tolfa, dove rimase tre anni, per qualche mese rimase a Roma e fino al 1703 dimorò ad Albano, da qui fu trasferito a Monterotondo dove rimase per oltre sei anni, fino 1709; da quest'anno e per quaranta anni rimase ad Orvieto, dove fu ortolano fino al gennaio de1 1710, e poi questuante.


Fra Crispino era veramente esigente con i religiosi, ma non era pessimista nei confronti dell'Ordine Cappuccino: reputava una grande grazia poter in esso servire Dio. Incontrando un fanciullo orvietano, Girolamo, figlio di Maddalena Rosati, gli prediceva che sarebbe stato cappuccino, cantarellandogli: "Senza pane e senza vino, fraticello di fra Crispino". Il ragazzo si fece frate col nome di Giacinto da Orvieto e mori ancor chierico a Palestrina, appena ventunenne, nel 1749.


Vi sono poi degli aforismi adatti all'indole di fra Crispino. Con essi egli scherza allegramente su fatti e situazioni spesso penosi, con un inesauribile senso di humour: Il droghiere orvietano Francesco Barbareschi, tormentato dalla podagra, era da fra Crispino invitato lepidamente "a prender l'asta d'Achille, cioè la vanga, e faticare nella villa Crispigniana, chiamando così il suo orticello, ove seminava l'insalata e piantava gli erbaggi per i benefattori". Bruciante come una frustata in faccia, la risposta data ad un altro che gli chiedeva di esser guarito dallo stesso male: "Il vostro male è più di chiragra che di podagra, perché... non pagate chi deve avere: li vostri operai e servitori piangono...". Alla principessa Barberini, che voleva veder guarito subito il figlio Carlo rispose: "Eh, non ti basta che guarisca nell'Anno Santo? ...Eh, che vuoi pigliare il Signore per la barba? Bisogna ricevere da Dio le grazie quando lui le vuol fare". A Cosimo Puerini, dispiacente di dare in elemosina una fiasca di vino buono, Crispino dice: "Eh, che vuoi fare il sacrificio di Caino?". Dopo che un cappuccino era scampato per miracolo alla morte nel tentativo di attraversare un fiume in piena, fra Crispino cantarellò: "Torbida si vede, torbida si lassa; son un gran matto, se si passa".
A fra Crispino capitava spesso di dover parlare di se agli altri, per aiutarli a farsi sul suo conto un'idea più rispondente alla realtà. Diceva spesso: "Sono peggiore dei merangoli, da' quali pure se ne ricava un poco di sugo, ma da me cosa vogliono ricavare?". Per sottrarsi a lodi ed ammirazione, fra Crispino ricorreva spesso ad immagini e similitudini. A chi gli diceva di non rovinare la minestra con l'assenzio rispondeva: "Ogni amaro tenetelo caro", oppure "Questo assenzio se non è secondo il gusto, è secondo lo spirito". A chi lo commiserava vedendolo camminare sotto la pioggia, diceva: "Amico, io cammino tra una goccia e l'altra", oppure tirava in ballo la sua "sibilla " che gli teneva "l'ombrella sopra il capo" o gli portava le pesanti bisacce.
Essendo andato a visitare il cardinale Filippo Antonio Gualtieri, questi gli chiese perché mai, per l'occasione, non avesse indossato un abito e un mantello un poco migliori. E Crispino rispose, allargando il mantello, che questo riluceva da tutte le parti, volendo significare che era logoro e sbucato. A chi si esaltava per i suoi miracoli, diceva: "Eh via, di che vi meravigliate? Non è già cosa nuova che Dio faccia miracoli"; "E non sai, amico, che san Francesco li sa fare i miracoli?". A Montefiascone, al popolo che gli tagliuzzava il mantello per farne reliquie, gridava: "Ma che fate, o povera gente! Quanto sarebbe meglio che tagliaste la coda ad un cane! Che siete matti? Tanto fracasso per un asino che passa! Andate in chiesa a pregare Iddio!". L'umile bestia da soma tornava spesso nei discorsi di fra Crispino. Un giorno disse al p. Giovanni Antonio: "Padre guardiano, fra Crispino è un asino, ma la capezza che lo guida sta nelle vostre mani; però, quando volete che vada o si fermi, tirategli o allentategli la capezza". Quando si faceva aiutare a porsi sulle spalle le bisacce, tutto allegro e gioviale egli diceva: "Carica l'asino e va alla fiera"; e a chi gli chiedeva perché mai non si coprisse il capo contro la pioggia o il sole, rispondeva: "Non sai che l'asino non porta il cappello? E che io sono l'asino dei cappuccini?". Ma alcune volte soggiungeva con serietà: "Sai perché non porto la testa coperta? Perché rifletto che sempre sto alla presenza di Dio".


Il peregrinare di fra Crispino per le campagne orvietane durò quasi quarant'anni, con due brevi interruzioni che lo portarono per alcuni mesi a Bassano e per altri a Roma. Lasciò definitivamente Orvieto il 13 maggio 17, diretto verso l'infermeria di Roma dove morì il 19 maggio 1750.


Fra Crispino fu beatificato il 7 settembre 1806 da papa Pio VII, canonizzato il 20 giugno 1982 da papa Giovanni Paolo II (è stato il primo santo canonizzato da questo papa).
Autore: Carmelo Randello





CRISPIN of Viterbo
Also known as
il Santorello; Pietro Fioretti; Peter Fioretti; Crispinus von Viterbo; Crispinus of Viterbo
Memorial
19 May
Profile
Son of Ubald and Marsha. His father died when Pietro was very young, and his mother consecrated the boy to the Blessed Virgin Mary when he was 5 years old. Pietro developed an early devotion to Our Lady, calling her his other mother, and displayed such a simple and honest piety that led his neighbors to call him il Santorello (the little saint). Worked as a shoemaker for the uncle who provided for his education.


The sight of a procession of Friars Minor Capuchin woke within Pietro the realization that he was called to religious life. He became a Franciscan lay brother on 22 July 1693, taking the name Crispin because of his craft. Cook at the Viterbo Capuchin monastery. Transferred to, and worked tirelessly at, Capuchin houses in Tolfa, Rome, and Albano. Developed a devotion to, and modelled himself after, Saint Felix of Cantalice.


Crispin's simple, humble holiness brought many local lay people to him for spiritual guidance. As word of his wisdom spread, his visitors became priests, bishops, then cardinals, and even a pope. Crispin was noted for paying little attention to the rank or status of a visitor, either high or low, but concentrating on talking to them all as equal children of the same God.


Reputed to work miracles, heal by touch, and prophesy. The cause for his canonization began in 1923. He was the first saint canonized by Pope John Paul II.
Born
13 November 1668 at Viterbo, Italy as Pietro Fioretti
Died
19 May 1750 of pneumonia at at the friary of the Immaculate Conception on Rome's Via Veneto; entombed under a side altar in the Capuchin church at Rome; body found to still be incorrupt in 1959
Beatified
7 September 1806 by Pope Pius VII
Canonized
20 June 1982 by Pope John Paul II


Let us love God who deserves it!
-Saint Crispin

List of Articles
번호 제목 성이름 날짜 조회 수
176 프란치스칸 성인 7월21일 성 다니엘 예언자♬시편97(98)편 안젤라 2010-07-20 3983
175 프란치스칸 성인 7월21일 브린디시의 성 라우렌시오 사제 학자(1회)♬시편97(98)편 안젤라 2010-07-20 5250
174 프란치스칸 성인 7월22일 성녀 마리아 막달레나♬As the Deer 안젤라 2010-07-20 6776
173 프란치스칸 성인 7월23일 성녀 쿠네군다 수도자(2회)♬Fratello Sole e Sorella Luna 안젤라 2010-07-20 7292
172 프란치스칸 성인 7월23일[15기도]스웨덴의 성녀 비르지따(3회)♬시편22(23)편 안젤라 2010-07-20 11778
171 프란치스칸 성인 7월24일 사보이나의 복녀 루도비카 수도자(2회)♬Brother Sun and Sister Moon 안젤라 2010-07-20 6337
170 프란치스칸 성인 7월24일 성녀 크리스티나♬Kyrie-천사미사곡 안젤라 2010-07-20 18539
169 프란치스칸 성인 7월25일 성 크리스토퍼♬Gloria-천사미사곡 안젤라 2010-07-20 4348
168 프란치스칸 성인 7월25일 성 야고보 사도♬Credo-천사미사곡 안젤라 2010-07-20 4910
167 프란치스칸 성인 7월26일 성 요아킴과 성녀 안나♬Sanctus-angel 안젤라 2010-07-20 7592
166 프란치스칸 성인 7월27일[이콘] 성 판텔레온♬sanctus-angel 안젤라 2010-07-26 4906
165 프란치스칸 성인 7월27일 복녀 마리아막달레나 마르티넨고 동정(2회)♬성프란치스코의 기도 안젤라 2010-07-26 4393
164 프란치스칸 성인 7월28일 성 나자리오와 첼소 순교자♬Gloria in excelsis Deo 안젤라 2010-07-26 4100
163 프란치스칸 성인 7월28일 성 인노첸시오 1세 교황♬Laudamus te-Antonio Vivaldi 안젤라 2010-07-26 5436
162 프란치스칸 성인 7월28일 복녀 마티아 나짜레이 동정(2회)♬Brother Sun and Sister Moon 안젤라 2010-07-26 6460
161 프란치스칸 성인 7월29일 성녀 마르타♬Gratias agimus tibi - Antonio Vivaldi 안젤라 2010-07-26 4079
160 프란치스칸 성인 7월30일[이콘]성 베드로 크리솔로고 주교 학자♬Domine Fili-Vivaldi 안젤라 2010-07-26 5292
159 프란치스칸 성인 7월31일 성이냐시오 데 로욜라 사제(예수회성인축일표)♬Qui tollis-Antonio Vivaldi 안젤라 2010-07-26 6275
158 프란치스칸 성인 8월1일 성 알퐁소 마리아 데 리구오리 주교 학자♬Salve Regina file 안젤라 2010-07-26 12256
157 프란치스칸 성인 8월2일 포르치운쿨라의 천사들의 복되신 동정 마리아 축일♬태양의 찬가 안젤라 2010-07-31 19978